Ecco i 3 libri da leggere sul 26 luglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2022, 08:57
Avatar

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile. ERNESTO CHE GUEVARA
+++++++

Group:
Administrator
Posts:
33,792
Location:
SARDEGNA

Status:




La letteratura è sempre stata un veicolo per raccontare esperienze, per catturare un pezzo di storia su un foglio di carta. La letteratura racconta eventi e li fa rivivere al lettore in ogni avventura che le sue parole propongono.
Il 26 luglio, con gli assalti alla Caserma Moncada di Santiago de Cuba e alla Caserma Carlos Manuel de Céspedes di Granma, ha segnato un prima e un dopo nella storia cubana. La letteratura, ovviamente, non poteva essere separata da questo evento trascendentale per Cuba.

Proponiamo tre titoli essenziali per comprenhdere questo evento storico in tutta la sua portata e per rivivere quelle ore di angoscia, il coraggio di alcuni giovani che non lasciarono morire l’Apostolo nell’anno del suo centenario, le torture, il dolore e soprattutto la soddisfazione di aver fatto il proprio dovere.

“𝐋𝐀 𝐇𝐈𝐒𝐓𝐎𝐑𝐈𝐀 𝐌𝐄 𝐀𝐁𝐒𝐎𝐋𝐕𝐄𝐑Á”

“La storia mi assolverà” è l’appello di autodifesa di Fidel Castro di fronte al processo contro di lui iniziato il 16 ottobre 1953 per i fatti del 26 luglio 1953. Di fronte a questo processo, Fidel, che all’epoca era laureato in diritto civile, decise di scrivere la propria difesa, che poi divenne un libro.

Nel documento Fidel evidenzia quelli che considera i mali della Cuba di allora, riassunti in sei problemi fondamentali: il problema della terra, il problema dell’industrializzazione, il problema delle abitazioni, il problema della disoccupazione, il problema dell’istruzione e il problema della salute.

“𝐋𝐀 𝐆𝐄𝐍𝐄𝐑𝐀𝐂𝐈Ó𝐍 𝐃𝐄𝐋 𝐂𝐄𝐍𝐓𝐄𝐍𝐀𝐑𝐈𝐎 𝐄𝐍 𝐄𝐋 𝐉𝐔𝐈𝐂𝐈𝐎 𝐃𝐄𝐋 𝐌𝐎𝐍𝐂𝐀𝐃𝐀”

Marta Rojas è autrice de “La generación del Centenario en el juicio del Moncada”, un libro-testimonianza che colloca gli eventi nel loro contesto politico e sociale. Con l’abilità e il mestiere di una grande giornalista, trasmette al lettore l’intensità di ogni momento vissuto dagli assalitori, prima e dopo l’azione del 26 luglio.

Quest’opera, successivamente intitolata dall’editore “Il processo Moncada”, è una guida per chi vuole conoscere gli atti arbitrari commessi dal governo di Fulgencio Batista contro gli assalitori della caserma di Santiago e gli interventi di Fidel Castro, che costituiscono la sua difesa e allo stesso tempo una forte denuncia dei mali della repubblica neocoloniale cubana.

“𝐋𝐀 𝐏𝐑𝐈𝐒𝐈Ó𝐍 𝐅𝐄𝐂𝐔𝐍𝐃𝐀”

Mario Mencia, illustre giornalista e appassionato ricercatore dell’ultima fase dell’insurrezione, ha compilato un libro sulle esperienze di Fidel e dei suoi compagni d’armi. “La Prisión Fecunda” è un titolo che esprime l’essenza degli eventi in esso narrati e costituisce un documento prezioso per le più recenti generazioni di rivoluzionari nella conoscenza della storia successiva agli eventi del 26 luglio 1953.

Il libro si basa su testimonianze e ricerche storiche sull’opera rivoluzionaria di Fidel Castro Ruz e di altri combattenti moncadisti durante i quasi 20 mesi di prigionia subiti nell’ex carcere modello di Isla de Pinos (Isola della Gioventù).

L’argomento, pur essendo conosciuto in termini generali dal popolo, è stato in realtà poco studiato, e l’autore riesce a dare una visione più ampia e completa di quel periodo, dei suoi dettagli e del suo significato trascendentale per lo sviluppo del movimento rivoluzionario iniziato il 26 luglio 1953.

https://italiacuba.it/2022/07/28/%f0%9f%93...b4%f0%9d%97%b2/
 
Website  Top
view post Posted on 29/7/2022, 12:45
Avatar

Senior Member
+++++++

Group:
M-26-7
Posts:
19,977

Status:


brava alma :rebelde:
 
Top
view post Posted on 29/7/2022, 16:09
Avatar

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile. ERNESTO CHE GUEVARA
+++++++

Group:
Administrator
Posts:
33,792
Location:
SARDEGNA

Status:


CITAZIONE (fuser @ 29/7/2022, 13:45) 
brava alma :rebelde:

grazie fuser <3
 
Website  Top
2 replies since 29/7/2022, 08:57   77 views
  Share