La NASA pubblica la traiettoria e i luoghi in cui l'eclissi solare può essere vista nella sua interezza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2020, 04:29
Avatar

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile. ERNESTO CHE GUEVARA
+++++++

Group:
Administrator
Posts:
33,792
Location:
SARDEGNA

Status:


f0184619

f0184621

Dall'Argentina, infatti, l'eclissi totale può essere osservata nel nord della Patagonia, in particolare nelle province di Neuquén e Río Negro, dove il giorno "si trasformerà" in notte. Nel frattempo, in Cile, l'impressionante evento passerà attraverso le regioni di La Araucanía, Los Ríos e sull'isola di Mocha nella regione di Biobío, secondo il sito web Temporada de Eclipses.

Dall'agenzia spaziale precisano che "chiunque si trovi nella linea centrale della traiettoria" avrà "circa 2 minuti e 10 secondi di totalità" dell'eclissi, sebbene si tratti di una stima fatta "senza tenere conto dell'impatto del clima locale" .

In Argentina, l'evento astronomico unico avrà luogo tra le 11:40 e le 14:50, raggiungendo il suo picco tra le 13:05 e le 13:25 (ora locale). In Cile, da parte sua, il fenomeno sarà visibile dalle 11:37 e avverrà "di notte" intorno alle 13:03 (ora di Temuco).

In questo intervallo, il Sole sarà completamente coperto dalla Luna durante i suddetti 2 minuti e 10 secondi, anche se sarà possibile continuare a percepire "la sottile atmosfera del Sole", che in questo contesto viene chiamata "corona".

Al di fuori di questi luoghi designati, la percezione del fenomeno sarà parziale, ma anche possibile. "Nelle parti meridionali del Cile e dell'Argentina che sono al di fuori di questa traiettoria, gli osservatori potranno ancora vedere un'eclissi solare parziale, dove la Luna coprirà parte del disco del Sole", spiegano a questo proposito dalla NASA.

L'eclissi sarà anche parzialmente visibile in Perù, Bolivia, Uruguay, Paraguay, Ecuador e Brasile.

A RT, offriamo la trasmissione in diretta in modo che l'eclissi solare totale possa raggiungere tutte le persone che vogliono godersela.

Gli esperti avvertono che non dovresti mai guardare un'eclissi con occhi non protetti o osservare direttamente il sole, poiché è potenzialmente molto pericoloso per la retina. Né sono consigliati occhiali da sole convenzionali.

Per godere in sicurezza di questo fenomeno astronomico, è indispensabile utilizzare occhiali o filtri speciali per telescopi o binocoli.

(Fonte: RT)

http://www.granma.cu/ciencia/2020-12-14/la...en-su-totalidad

 
Website  Top
0 replies since 15/12/2020, 04:29   47 views
  Share